Ricerca Avviata

Presentazione

L'Istituto Comprensivo "1° Paolo di Tarso" è il primo Istituto Comprensivo del Comune di Bacoli, riveste un ruolo centrale nel suo territorio e si pone come finalità fondamentale l'attivazione di risorse utili alla crescita e alla formazione dei giovani. La missione dell'Istituto, pertanto, consiste nell'offrire a tutti gli alunni pari opportunità di studio, di apprendimento e di integrazione. Perché ciò sia effettivamente realizzabile si rende fondamentale la collaborazione di tutte le componenti coinvolte, direttamente o indirettamente, nell'educazione e nella formazione. Il forte senso di appartenenza rappresenta un valido punto di partenza, l'interazione con lo stesso una scelte operativa strutturante. Priorità della scuola, infatti, è creare un sistema di alleanza educativa che contribuisca alla formazione di una comunità educante che riconosca e promuova il diritto fondamentale di tutti a crescere in ambienti sani, adeguati, ricchi di opportunità e stimoli. "Il clima sociale che vive un bambino è per lui importante come l'aria che respira" (Lewin): famiglia, scuola, territorio insieme concorrono alla promozione di processi di apprendimento sempre più significativi, anche nell'ottica di un'educazione permanente.

L'Istituto Comprensivo "Paolo di Tarso" è composto di varie sedi:

- Sede centrale, dove è presente la Scuola Secondaria di 1° grado - via Risorgimento 120, 80070 Bacoli (NA)

- Sede di Baia, dove sono presenti la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria - via Lucullo 102, 80070 Bacoli (NA)

- Sede di Miseno “Avv. Gianni Race”, dove sono presenti la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria - via Plinio il vecchio, 80070 Bacoli (NA)

- Sede "Marconi", dove è presente la Scuola Primaria - via Roma 188, 80070 Bacoli (NA)

- Sede "Guardascione", dove è presente la Scuola dell'Infanzia - via Guardascione, 80070 Bacoli (NA)

L'Istituto Comprensivo gode di personale docente a tempo indeterminato che si situa in una fascia d'età media; si registra una significativa stabilità del personale docente. La stabilità e la continuità, presenti in tutti gli ordini di scuola, hanno consentito la creazione di un gruppo di lavoro che si è fatto carico delle esigenze inerenti il funzionamento dell'Istituto stesso, nonché delle novità che nel tempo sono emerse: revisione annuale del P.T.O.F., costruzione del P.A.I., strutturazione del Curricolo Verticale dopo l'analisi delle Indicazioni Nazionali, percorso sulla Valutazione e sull'Autovalutazione, sperimentazione della certificazione delle competenze. Si registra la presenza di docenti con competenze specifiche nel settore artistico e tecnologico, musicale e linguistico.

La Scuola aderisce ai progetti PON FESR e FSE, PNRR e PNSD, e collabora con l'universitaà per i tirocini del personale docente in formazione.