Il dirigente scolastico: prof. Francesco Gentile

Il dirigente scolastico è la figura che assicura il funzionamento generale dell'istituzione scolastica, svolge compiti di direzione, gestione, organizzazione e coordinamento ed è responsabile delle risorse finanziarie e strumentali, nonchè della valorizzazione delle risorse umane.

Contatti:

tel: 081 4242284

Il dirigente scolastico, nell'esercizio delle sue funzioni si avvale di collaboratori, referenti di plesso, funzioni strumentali. Di seguito si riporta il link all'organigramma della scuola:

ORGANIGRAMMA

Ufficio di segreteria

Descrizione:

L’Ufficio di Segreteria è costituito dalle Unità Organizzative Responsabili, individuate per ciascuna area con le funzioni e i procedimenti amministrativi assegnati.

Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA): Diego Diana

Area didattica: Anna Carandente

Area personale: Genoveffa Scamardella, Lucia Costagliola

Area contabilità: Anna Teano

Area protocollo: Marco Romano

Cosa fa :

L’ufficio di segreteria svolge attività di amministrazione, contabilità, stato giuridico del personale dipendente dall’Istituto e degli alunni iscritti, frequentanti e diplomati presso questa istituzione.

Cosa fa il Dsga:

- sovraintende ai servizi Amministrativo-contabili;

- cura l’organizzazione della Segreteria;

- redige gli atti di ragioneria ed economato;

- dirige ed organizza il piano di lavoro a tutto il personale ATA;

- lavora in stretta collaborazione col Dirigente affinchè sia attuabile l’Offerta Formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.

La segreteria didattica:
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione amministrativa legata agli studenti: carriera scolastica, rapporti con alunni e con le famiglie); supporta le attività didattiche dei docenti: preparazione registri, archivio alunni. Questi i compiti: Elenchi, iscrizioni, trasferimenti, schede, assenze, tabelloni, foglio notizie, esami, certificati e attestazioni, tenuta fascicoli, infortuni alunni, assicurazione, comunicazioni e corrispondenza con le famiglie, gestione pratiche alunni H, dispersione scolastica, sussidi scolastici, libri di testo; gestione pagelle e diplomi; autorizzazioni delle famiglie per le attività della scuola; protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.

La segreteria amministrativa-contabile:
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione dell'amministrazione contabile e della programmazione economica. Si occupa di: Gestione Emolumenti; Gestione Bilanci;  predisposizione mandati di pagamento, gestione personale ATA relativamente alla predisposizione dei turni di straordinario e delle ore d’intensificazione e di ordini di servizio; redazione piano delle ferie.

La segreteria del personale:
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione del personale docente ed ATA. Questi i compiti: Istituzione e gestione dei  fascicoli personali di tutto il personale docente e ATA della scuola, contratti, assunzione in servizio, periodo prova, documenti di rito, certificati,  autorizzazioni varie, elenchi, individuazione e registrazione assenze, permessi e ferie, decreti, mobilità, ricevimento e invio fascicoli personali, inserimento al SIDI di domande aspiranti graduatorie docenti e ATA, chiamata supplenti, dichiarazione dei servizi, inquadramenti economici contrattuali e riconoscimento dei servizi per la carriera, procedimenti disciplinari, pensionistici, riscatti. Protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.

Ufficio protocollo:
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione del protocollo informatico e tenuta del relativo registro, gestione della posta in entrata e in uscita, relativo smistamento ed archiviazione, controllo e reperimento della posta ministeriale e della posta elettronica, gestione della corrispondenza in entrata e uscita.

Sede e orari per il pubblico:

LUNEDì 10:00 - 12:00

MARTEDì 8:00 - 10:00 e 14:00 - 16:00