Il dirigente scolastico: prof. Francesco Gentile
Il dirigente scolastico è la figura che assicura il funzionamento generale dell'istituzione scolastica, svolge compiti di direzione, gestione, organizzazione e coordinamento ed è responsabile delle risorse finanziarie e strumentali, nonchè della valorizzazione delle risorse umane.
Contatti:
tel: 081 4242284
Il dirigente scolastico, nell'esercizio delle sue funzioni si avvale di collaboratori, referenti di plesso, funzioni strumentali. Di seguito si riporta il link all'organigramma della scuola:
Ufficio di segreteria
Descrizione:
L’Ufficio di Segreteria è costituito dalle Unità Organizzative Responsabili, individuate per ciascuna area con le funzioni e i procedimenti amministrativi assegnati.
Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA): Diego Diana
Area didattica: Anna Carandente
Area personale: Genoveffa Scamardella, Lucia Costagliola
Area contabilità: Anna Teano
Area protocollo: Marco Romano
Cosa fa :
L’ufficio di segreteria svolge attività di amministrazione, contabilità, stato giuridico del personale dipendente dall’Istituto e degli alunni iscritti, frequentanti e diplomati presso questa istituzione.
Cosa fa il Dsga:
- sovraintende ai servizi Amministrativo-contabili;
- cura l’organizzazione della Segreteria;
- redige gli atti di ragioneria ed economato;
- dirige ed organizza il piano di lavoro a tutto il personale ATA;
- lavora in stretta collaborazione col Dirigente affinchè sia attuabile l’Offerta Formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.
La segreteria didattica:
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione amministrativa legata agli studenti: carriera scolastica, rapporti con alunni e con le famiglie); supporta le attività didattiche dei docenti: preparazione registri, archivio alunni. Questi i compiti: Elenchi, iscrizioni, trasferimenti, schede, assenze, tabelloni, foglio notizie, esami, certificati e attestazioni, tenuta fascicoli, infortuni alunni, assicurazione, comunicazioni e corrispondenza con le famiglie, gestione pratiche alunni H, dispersione scolastica, sussidi scolastici, libri di testo; gestione pagelle e diplomi; autorizzazioni delle famiglie per le attività della scuola; protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.
La segreteria amministrativa-contabile:
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione dell'amministrazione contabile e della programmazione economica. Si occupa di: Gestione Emolumenti; Gestione Bilanci; predisposizione mandati di pagamento, gestione personale ATA relativamente alla predisposizione dei turni di straordinario e delle ore d’intensificazione e di ordini di servizio; redazione piano delle ferie.
La segreteria del personale:
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione del personale docente ed ATA. Questi i compiti: Istituzione e gestione dei fascicoli personali di tutto il personale docente e ATA della scuola, contratti, assunzione in servizio, periodo prova, documenti di rito, certificati, autorizzazioni varie, elenchi, individuazione e registrazione assenze, permessi e ferie, decreti, mobilità, ricevimento e invio fascicoli personali, inserimento al SIDI di domande aspiranti graduatorie docenti e ATA, chiamata supplenti, dichiarazione dei servizi, inquadramenti economici contrattuali e riconoscimento dei servizi per la carriera, procedimenti disciplinari, pensionistici, riscatti. Protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.
Ufficio protocollo:
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione del protocollo informatico e tenuta del relativo registro, gestione della posta in entrata e in uscita, relativo smistamento ed archiviazione, controllo e reperimento della posta ministeriale e della posta elettronica, gestione della corrispondenza in entrata e uscita.
Sede e orari per il pubblico:
LUNEDì 10:00 - 12:00
MARTEDì 8:00 - 10:00 e 14:00 - 16:00
MERCOLEDì 10:30 - 12:30
GIOVEDì 8:00 - 10:00 e 14:00 - 16:00
VENERDì 10:00 - 12:00
Contatti:
tel: 081 4242284