Indirizzo Musicale

La Formazione musicale, componente fondamentale dell’esperienza e dell’intelligenza umana, offre uno spazio simbolico propizio all’attivazione di processi di socializzazione, di conoscenza, di valorizzazione della creatività, di sviluppo del senso di appartenenza ad una comunità, di interazione fra culture diverse.

Essa costituisce un arricchimento all’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale. Gli alunni, all’atto dell’iscrizione, hanno la possibilità di indicare un ordine di preferenza tra gli strumenti proposti:

Chitarra – Clarinetto – Tromba e Trombone – Pianoforte.

È prevista una prova orientativo – attitudinale predisposta dalla scuola entro e non oltre il 30 Aprile.

I corsi sono gratuiti e si svolgono in orario pomeridiano, per un totale di 1 ora settimanali.

Inoltre, gli alunni partecipano a concorsi, rassegne musicali e alla formazione dell’ Orchestra Paolo di Tarso.

Sono previste visite d’istruzione al Conservatorio Musicale, al Teatro San Carlo, a sale da concerto e di registrazione.

L’Orchestra , anche quest’anno si propone con nuovi appuntamenti che confermano lo sforzo degli allievi di far rivivere nel territorio la tradizione musicale che da sempre ha caratterizzato questi luoghi.

Galleria Foto